Premio internazionale di Filosofia "Antonio Jannone"

Il Premio internazionale di Filosofia "Antonio Jannone" è nato nel 2002 ed è organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce.


Storia

La Facoltà di Filosofia conferisce ogni tre anni il Premio internazionale di Filosofia "Antonio Jannone" a uno studioso del pensiero classico di riconosciuto prestigio internazionale, specialmente in ambito aristotelico.

Precedente immediato del Premio Jannone fu il Centro Internazionale di Filosofia Antica “Antonio Jannone”. Mons. Jannone (Lauro di Nola,1906 – Roma 2007), creatore e patrocinatore del premio, nonché studioso aristotelico, già professore alla Sorbona e noto principalmente per la sua edizione critica del De anima pubblicata da Les Belles Lettres, volle affidare nel 2001 alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, tramite un comitato scientifico, la direzione del premio da lui istituito.

Fino a quel momento l’onorificenza, creata come riconoscimento ai meriti accademici nell’ambito del pensiero classico, era stata conferita a tre insigni professori: Renato Laurenti, Jacques Brunschvig e Klaus Oehler. Successivamente hanno ricevuto il premio, assegnato ogni tre anni, i professori Giovanni Reale (2002), Enrico Berti (2005), Richard Bodéüs (2008), Terence Henry Irwin (2011) e Carlo Natali (2014).

In occasione del conferimento del Premio Iannone, lo studioso tiene un ciclo di conferenze, rivolte in primo luogo ai dottorandi e ai professori della Facoltà, come contributo originale allo studio della filosofia classica. Sono stati pubblicati, fino adesso, i corsi tenuti dai proff. Berti e Bodéüs in occasione del conferimento del premio: E. Berti, Struttura e significato della Metafisica di Aristotele; R.

Bodéüs, La filosofia politica di Aristotele.

Collegamenti esterni

http://www.pusc.it/fil/progetti-di-ricerca/Jannone